Quali sono i requisiti di sistema del carburante per il motore ULPower?

L’installazione del sistema di alimentazione del motore ULPower differisce dai motori a carburatore. Considerando che un motore a carburatore di solito ha solo una linea di carburante di piccolo diametro dal serbatoio (i) al carburatore, il motore ULPower ha un circuito di carburante a circuito chiuso. Ciò significa che la tubazione del carburante parte da un serbatoio di carburante alla pompa del carburante elettrica che quindi invia carburante a ciascun blocco dell’iniettore di carburante sul motore e il carburante in eccesso viene quindi restituito dal motore allo stesso serbatoio da cui viene prelevato il carburante. Questa è la stessa configurazione di qualsiasi motore automobilistico a iniezione di carburante.

Raccomandiamo vivamente di utilizzare tubazioni del carburante con un diametro interno sufficiente per ridurre al minimo le perdite di carico. Vedi il manuale di installazione.

È assolutamente necessario disporre di un trasmettitore di pressione del carburante collegato all’uscita del filtro del carburante a maglia fine (a valle della pompa del carburante) e assicurarsi che il pilota possa vedere il manometro della pressione del carburante chiaramente visibile e correttamente calibrato in ogni momento, mostrando (pressione del carburante regolata automaticamente) per essere molto vicino a 3 bar (43 PSI) in tutte le condizioni di regime e potenza del motore.

Un test a piena potenza della durata di almeno cinque (5) secondi deve essere eseguito a terra prima di ogni volo per verificare che la pressione del carburante rimanga costante.

Negli aeromobili con uno o più carri armati ad ala, non è sempre possibile o facilmente ottenere una linea di ritorno del carburante allo stesso serbatoio da cui è stato prelevato il carburante. In questo caso un piccolo serbatoio “header” può offrire una soluzione. È possibile utilizzare una singola linea del carburante di piccolo diametro dal serbatoio o dai serbatoi del carburante per fornire carburante per gravità al serbatoio della testata. (Ciò implica che l’ingresso del carburante nella parte superiore del serbatoio di intestazione è inferiore all’uscita e al livello vuoto del serbatoio o dei serbatoi di carburante. Il diametro interno e la configurazione di questa linea di carburante devono essere sufficienti a garantire un flusso di carburante sufficiente per mantenere il serbatoio di intestazione pieno quando il motore funziona continuamente a piena potenza. Si consiglia vivamente di avere un serbatoio di testata da 3 a 4 litri (+/- 1 US gal) in modo che la temperatura del carburante in questo serbatoio non aumenti troppo se risulta ben isolata perché la pompa del carburante elettrica si basa sul carburante flusso per mantenere la calma. Se il serbatoio di intestazione è in metallo e può dissipare facilmente qualsiasi accumulo di calore, potrebbe essere un po ‘più piccolo di volume.

L’elettropompa del carburante può essere attivata o disattivata tramite un relè (optional) che è collegato alla centralina e alla pompa del carburante. Come funzione di sicurezza, e se lo si desidera, la centralina può controllare la pompa del carburante per smettere di funzionare automaticamente quando il motore non gira. Quando la ECU è inizialmente accesa, accenderà la pompa del carburante elettrica per +/- 1,5 secondi. aumentare la pressione del carburante e poi spegnerlo se nel frattempo il motore non viene capovolto. In caso di incidente o incidente in cui il motore si arresta improvvisamente, la centralina spegne automaticamente la pompa del carburante senza alcun intervento necessario per conto del pilota.

Su alcuni aerei il serbatoio di intestazione è anche il serbatoio di riserva. Una tubazione del carburante di grande diametro deve essere utilizzata solo da questo serbatoio di intestazione, sul pre-filtro e quindi sulla pompa del carburante elettrica. Il grande diametro garantirà minime perdite di carico e un flusso di carburante sufficiente, a bassa velocità e a bassa turbolenza. Consigliamo vivamente di impiegare un diametro interno di 10 mm (3/8 “) per questa sezione della linea del carburante e un diametro interno di 8 mm (5/16”) per la sezione tra la pompa del carburante, il motore e la linea del carburante di ritorno al serbatoio di intestazione . La garanzia standard del motore non copre i danni causati a un motore dall’insufficiente flusso / pressione del carburante.

Sebbene le pompe elettriche del carburante siano molto affidabili, molti piloti preferiscono la sicurezza di una pompa del carburante di riserva. In questo caso viene aggiunta in parallelo una seconda pompa, con il proprio pre-filtro. Generalmente è comandato manualmente da un interruttore separato sul cruscotto. (assicurarsi che sia presente un’indicazione luminosa a led che indica se è accesa o spenta). Prima di accendere la centralina, avviare la pompa di backup per verificare che sia possibile creare una pressione del carburante sufficiente. Se va bene, spegnere la pompa di backup. Accendendo la ECU, viene verificata la pompa primaria.
Si sconsiglia di far funzionare continuamente entrambe le pompe del carburante elettriche. In quasi tutte le circostanze solo la prima pompa che è accesa, avrà effettivamente il carburante che fluisce attraverso il suo rotore (indipendentemente dal fatto che il motore funzioni o meno). Poiché le nostre pompe hanno una valvola di non ritorno sul lato della pressione della pompa, il carburante non fluirà attraverso la seconda pompa perché le loro uscite sono collegate alla stessa linea di carburante pressurizzato. Quindi probabilmente non sarà in grado di produrre più pressione rispetto alla pompa già in funzione. Ciò significa che la seconda pompa funzionerà con carburante stazionario e si surriscalderà a causa del flusso di carburante inesistente o insufficiente attraverso le sue parti interne.
Per questo motivo, raccomandiamo di limitare il tempo di esecuzione su entrambe le pompe a fasi critiche di volo, come sequenze di decollo, salita e atterraggio.
(massimo 5 minuti)

Nota:
per un flusso di carburante di 100l / ora (26,4 USgal / ora) attraverso il sistema di alimentazione a circuito chiuso.
Tubazioni del carburante di:
diametro interno di 4 mm (5/32 “) producono un flusso di carburante di 2,2 m / sec (7,2 piedi / sec)
diametro interno di 6 mm (1/4″) danno 0,98 m / sec (3,2 piedi / sec ) flusso di carburante
Il diametro interno di 8 mm (5/16 “) determina un flusso di carburante di 0,55 m / sec (1,8 piedi / sec)
Il diametro interno di 10 mm (3/8″) genera un carburante di 0,35 m / sec (1,14 piedi / sec) flusso