Perché il motore ULPower non ha compensatori idraulici per i follower delle camme?

Un motore moderno e nessuna compensazione del treno valvola idraulica!

La decisione di non utilizzare i seguicamma con compensazione idraulica è stata presa in fase iniziale durante la fase di progettazione. La maggior parte dei motori automobilistici e di alcuni velivoli ha una compensazione idraulica di serie. Molte persone ci hanno chiesto perché non abbiamo incorporato questa funzione. La maggior parte sembra pensare che non si possano più perdere i compensatori idraulici, “perché il proprietario del motore xxxxxx deve regolare costantemente il gioco delle punterie”. Se il motore è ben progettato, non sarà necessario regolare nuovamente il gioco delle punterie. Uno dei nostri motori prototipo ha già funzionato per più di 400 ore (giugno 2005). Il gioco delle punterie è stato impostato per la prima volta al momento del montaggio del motore. Dopo 2 ore di funzionamento, 2 delle 8 punterie necessitavano di una piccola regolazione. Nelle successive 400 ore,

Il controllo manuale del gioco delle punterie è un compito semplice che chiunque può eseguire. La rimozione del cofano motore e dei coperchi dei bilancieri richiede pochi minuti. Anche per coloro che non hanno familiarità con il motore ULPower , una chiave esagonale, una chiave da 13 mm e un paio di spessimetri sono tutto ciò che è necessario per assicurarsi che il gioco della punteria sia nei limiti. “Ma non è necessario controllare il gioco delle punterie nei motori usando compensatori idraulici” alcuni diranno! Il problema è che i compensatori idraulici possono nascondere problemi nel treno valvole !

Abbiamo comunicato con un proprietario Rotax 912 che ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza a causa di un improvviso guasto del motore. Il problema è stato diagnosticato come usura prematura di un lobo della camma apparentemente causata da un errore nel processo di indurimento. Sfortunatamente per questo pilota, questa è la prova che la compensazione idraulica può davvero mascherare un problema che avrebbe potuto essere notato in anticipo se il gioco delle punterie fosse facilmente verificabile come sul motore ULPower .

Esistono diverse interfacce nel treno valvole in cui si verifica l’usura. Le normali caratteristiche di usura dei componenti del treno valvole devono essere ben note al produttore, quindi i loro programmi di manutenzione e TBO richiedono ispezione e / o sostituzione dei componenti soggetti a usura a intervalli di sicurezza. Tuttavia, se si verifica un’usura anomala in un motore con compensatori idraulici, questo problema probabilmente passerà completamente inosservato fino a quando la compensazione necessaria per compensare l’usura diventerà maggiore di quella che può compensare il compensatore. Il risultato potrebbe essere un grave danno al treno valvole e ai componenti della testata poiché il problema non è stato notato nelle fasi iniziali.

Un altro problema con i compensatori idraulici è che possono essere la causa delle valvole non posizionate correttamente. Se per qualche motivo una valvola non è stata in grado di posizionarsi correttamente una volta a causa di alcuni piccoli corpi estranei che si attaccano alla sede della valvola o al labbro della valvola, il compensatore idraulico si adatterà alla nuova posizione della valvola (non completamente chiusa). Quindi, anche se i corpi estranei che causano la sede errata della valvola vengono eventualmente rimossi a causa di vibrazioni, flusso di gas maggiore o altri fattori normali, la valvola continuerà a rimanere parzialmente aperta! Questa situazione porterà rapidamente a una valvola bruciata o deformata. Se la valvola di ritegno interna del compensatore idraulico è parzialmente usurata, potrebbe perdere parte della sua pressione interna quando il motore viene spento per un periodo di tempo più lungo. Ciò potrebbe consentire alla valvola di riposizionarsi correttamente,

La nostra filosofia di base è questa. Il controllo del gioco delle valvole è un’operazione semplice e facile che può essere eseguita da quasi tutti con solo un paio di semplici strumenti. Se il gioco delle punterie sta cambiando in modo significativo ed è necessario regolare le punterie relativamente spesso, questo è sicuramente un segnale di problema. Questo è un segnale di avvertimento che semplicemente non puoi ignorare. Intervenire prima che si verifichino danni seri e probabilmente si risparmieranno molti soldi per un serio lavoro di riparazione che avrebbe potuto essere evitato. Non lasciare che il “lusso” percepito dei compensatori idraulici nasconda i problemi del treno valvole che non devono passare inosservati.

Una persona ci ha detto che poteva sentire se una valvola non si posizionava correttamente! ma abbiamo seri dubbi sul fatto che anche i migliori meccanici potrebbero colmare quel difetto senza attrezzature specialistiche. Se c’è un meccanico là fuori in grado di rilevare una sede della valvola errata in un motore di un aereo raffreddato ad aria solo ascoltando, ci piacerebbe parlare con lui …